Polizia locale

E' opinione comune che le funzioni dell'Agente di Polizia Locale siano limitate alla viabilità e alla regolazione del traffico.
In realtà le attività della Polizia Locale sono più complesse e variegate e si ricollegano alle funzioni di polizia amministrativa, giudiziaria e di sicurezza che in base a leggi e regolamenti le sono attribuite.
Nell'ambito del territorio dei Comuni convenzionati, essa svolge, in via primaria, compiti di tutela dei beni municipali, vigila sul regolare svolgimento della vita, della libertà, della sicurezza dei Cittadini e sul regolare andamento dei pubblici servizi.
Esercita la vigilanza sulle attività del commercio con compiti di prevenzione e repressione degli abusi in danno del consumatore.
Verifica che nei mercati e nei pubblici esercizi vengano osservate le norme igienico-sanitarie.
Effettua controlli sulla salubrità del suolo, degli aggregati urbani e delle abitazioni.
Assicura che nel territorio di competenza l'attività edilizia si svolga in conformità alle leggi, adoperandosi affinché non vengano commessi abusi in materia di costruzioni, demolizioni, restauri.
Ha funzioni di polizia stradale, di polizia giudiziaria ed ausiliaria di Pubblica Sicurezza.
La Polizia Locale perciò, anche se strettamente nell'ambito del territorio di competenza, esercita funzioni e compiti che risultano analoghi a quelli esercitati dalle altre forze di Polizia dello Stato.

Il Comune di Barbarano Vicentino nel 2015 ha aderito al nuovo Distretto di Polizia Locale VI3D costituito dai comuni appartenenti all’Unione Comuni Basso Vicentino e dai comuni di Albettone, Agugliaro, Campiglia dei Berici e Noventa Vicentina.

La sede del Comando è a Pojana Maggiore in via Cagnano 19, raggiungibile all’utenza telefonica 0444794328