Servizio doposcuola

AVVISO PER I GENITORI INTERESSATI AL SERVIZIO DOPOSCUOLA PER L'ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Si informa che Venerdì 15 Settembre 2017 presso l’Aula 3.0 della Scuola Primaria “Andrea Ferretto” di Barbarano Vicentino Capoluogo verranno presentate le attività di Doposcuola per l’anno scolastico 2017-2018.

  • Ore 18.00 presentazione del servizio della Cooperativa “Meraviglie” di Barbarano Vicentino
  • Ore 19.00 presentazione del servizio della Cooperativa “Alinsieme” di Vicenza

 

Il doposcuola risponde alla necessità di agevolare:

  • i ragazzi nello svolgimento dei compiti scolastici, offrendo altresì un supporto strutturato all’apprendimento per alcuni di essi con specifiche necessità;
  • i genitori nel contemperamento degli orari di lavoro con la tutela, la cura e l’educazione dei figli.

L’Amministrazione Comunale intende proporre per l’anno scolastico 2017/2018 un nuovo modello gestionale del servizio di doposcuola, mettendo a disposizione dei genitori il seguente elenco di soggetti che propongono, nel territorio di Barbarano Vicentino, progetti di doposcuola.

Ogni famiglia può scegliere di iscrivere il proprio figlio secondo le specifiche preferenze, valutando quale progetto (già preventivamente vagliato positivamente dall’amministrazione) meglio soddisfi i bisogni peculiari del nucleo familiare.

Le famiglie residenti nel comune di Barbarano Vicentino, che iscrivono il proprio figlio ad uno dei progetti sotto elencati con frequenza minima di due pomeriggi a settimana, possono beneficiare di un contributo per le spese di frequenza del doposcuola sotto forma di tariffa agevolata da parte del gestore prescelto.

L’Amministrazione garantisce altresì - con costo pari a € 2.50 a carico degli utenti da versare direttamente al gestore prescelto - il servizio mensa, consistente nella fornitura di un pasto caldo (primo o secondo più contorno), preparato dai centri cottura delle scuole dell’infanzia e consumabile presso i rispettivi locali mensa.

Nella parte sottostante sono allegati i diversi programmi suddivisi per scuola e per tipo di soggetto proponente.